top of page

RAGGIUNGIBILITÀ E TRASPORTI INTERNI

Il tuo modo di viaggiare!

Il Paese è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi disponibili; sia per via aerea che su rotaia è ben collegato con tutte le capitali europee. In tutte le città troverete una valida organizzazione di trasporti interni, in particolare ad Oslo dove, oltre alla metropolitana, vi è una efficiente rete di tram e traghetti.        

Il sistema ferroviario non copre tutto il territorio, le zone settentrionale e occidentale non sono raggiungibili con i treni.

Ben organizzata anche la rete degli autobus che garantisce corse per tutte le località, infatti ogni città e paese in Norvegia ha un servizio di autobus locale, e vi è una vasta rete di pullman che copre tutto il Paese. Le città costiere, i fiordi e le isole sono raggiungibili grazie ad un utile sistema di navi e traghetti.

Come mai non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscerti? Forse pensi che la Norvegia sia lontana e difficile da raggiungere, ma non è così: ci sono voli diretti da molte parti del mondo, e se sei abbastanza vicino puoi anche raggiungerci in barca, treno, pullman e addirittura in macchina.

Salta a bordo!

Aereo

L'aeroporto principale della Norvegia è quello di Oslo, con voli di linea verso circa 140 destinazioni all'estero. Tuttavia, bisogna essere pronti a cambiare aereo per raggiungere la destinazione finale in Norvegia. L'aeroporto di Oslo è, dove arriva la maggior parte del traffico internazionale. Altri aeroporti internazionali sono situati vicino alle città di Bergen,

Kristiansand, Moss, SandefjordStavangerTromsø e Trondheim.
Decine di compagnie aeree internazionali volano da e verso gli aeroporti norvegesi. Ci sono voli diretti per la Norvegia da entrambe le coste degli Stati Uniti continentali e diverse destinazioni in Europa. Se vieni dall'Australia o dalla Nuova Zelanda, devi fare scalo in Asia, Medio Oriente, o in Europa.

Tutte le grandi città e cittadine hanno aeroporti con voli sia nazionali che internazionali. Infatti ci sono più di 50 aeroporti con rotte regolari, che facilitano l'accesso a luoghi più remoti come le isole LofotenCapo Nord e le isole Svalbard.

Dall'aeroporto di Oslo puoi raggiungere il centro cittadino in 20 minuti grazie al treno espresso Flytoget. Sono inoltre disponibili treni locali e pullman.

Muoviti in Norvegia

Treno

La maggior parte dei treni viaggiano di notte e sono forniti di vagoni letto. Le linee ferroviarie si estendono per più di 3.000 kilometri in tutta la Norvegia e molte attraversano la campagna, con viste panoramiche.  Il più famoso di questi itinerari ferroviari è la Bergensbanen, votata come uno dei migliori viaggi in treno al mondo dalla Lonely Planet.

Questa linea collega Oslo e Bergen oltrepassando l'Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d'Europa. La sua linea secondaria, la spettacolare Flåmsbana, è una delle più ripide al mondo. Un'altra linea ferroviaria degna di nota è quella di Dovre, da Oslo e Trondheim, con la sua linea secondaria la Ferrovia di Rauma tra Dombås e Åndalsnes, la città alpina vicina al fiordo.

Oslo non è solo la capitale della Norvegia, ma anche il nodo ferroviario principale. L'estesa rete ferroviaria della Norvegia si estende a ventaglio verso il resto del Paese.

Auto

Essendo il paese più lungo d'Europa, è facile sottovalutare distanze e tempi di guida in Norvegia. Tuttavia le autostrade e le strade in Norvegia sono poco trafficate rispetto agli altri Paesi e ben fatte. Le strade principali che collegano diverse città, regioni e paesi sono le autostrade europee. La Norvegia offre un gran numero di strade panoramiche, scelte anche come area di sosta e punti panoramici; tra queste strade ce ne sono alcune vivamente consigliate, che sono state elette itinerari turistici nazionali.

Esse si trovano lungo la costa occidentale, nei fiordi occidentali, nella Norvegia del Nord e sulle montagne della costa meridionale. Patente: Italiana.

Pullman

Pullman a lunga percorrenza

 

I pullman collegano tutte le principali città, aeroporti e terminal traghetti, e molti di essi sono collegati tra loro e con i bus locali.  Un viaggio in pullman è più economico rispetto ad uno in aereo o in treno, ma richiede più tempo. La maggior parte degli operatori offrono sconti per studenti, bambini, anziani e famiglie. Se viaggi in un gruppo numeroso, è necessario prenotare il biglietto con largo anticipo.

Di solito non ci sono problemi per trasportare a bordo biciclette e sci, purché si paghi il supplemento.

Autobus urbani


Nelle grandi città si trovano stazioni degli autobus e centri di informazione per i mezzi pubblici. Anche gli uffici turistici possono fornire informazioni sul trasporto pubblico. È possibile acquistare il biglietto a bordo, dicendo al conducente la tua destinazione. In alcune città sono disponibili biglietti giornalieri e settimanali, che puoi acquistare sull'autobus, nei chioschi e stazioni. Tuttavia, a Oslo per esempio, è più conveniente acquistare il biglietto prima di salire sul mezzo.

Nave

Essendo il paese più lungo d'Europa, è facile sottovalutare distanze e tempi di guida in Norvegia. Tuttavia le autostrade e le strade in Norvegia sono poco trafficate rispetto agli altri Paesi e ben fatte. Le strade principali che collegano diverse città, regioni e paesi sono le autostrade europee. La Norvegia offre un gran numero di strade panoramiche, scelte anche come area di sosta e punti panoramici; tra queste strade ce ne sono alcune vivamente consigliate, che sono state elette itinerari turistici nazionali.

bottom of page