INFORMAZIONI E SICUREZZA
È permessa l’importazione libera di valuta estera e norvegese. È permessa l’introduzione di denaro contante fino al limite massimo di circa 2800 Euro, per somme superiori è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo in Norvegia. Sono comunemente accettate tutte le maggiori carte di credito (Visa, Diners, American Express, Mastercard, ecc...) con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.
Viaggiare con animali in Norvegia
Per l'introduzione di animali domestici vige la normativa comunitaria (passaporto europeo, identificazione, vaccinazioni ecc..). Per l’introduzione di animali domestici nell’arcipelago delle Svalbard e per il reingresso di animali domestici dalle Svalbard alla Norvegia continentale, si applicano norme specifiche. Si raccomanda di consultare il sito per la Sicurezza Alimentare: www.mattilsynet.no/language/english/ .
La Norvegia condivide con il resto dell'Europa il rischio di una esposizione al terrorismo internazionale.
In Norvegia la diffusione della microcriminalità risulta essere generalmente molto limitata. Tuttavia in coincidenza con i periodi di vacanze si registra soprattutto nella capitale (nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi) un aumento di episodi quali furti e borseggi. Qualora si abbia in programma di visitare l’arcipelago delle Svalbard si consiglia di consultare il sito del Governatore: www.sysselmannen.no/.
AVVERTENZE
Si raccomanda di:
-
Fare molta attenzione nelle zone dei fiordi, sui ghiacciai e in zone di montagna particolarmente pericolose;
-
Rispettare i divieti posti nelle zone di cautela;
-
Informarsi sulle condizioni meteorologiche ed organizzarsi in modo adeguato.
Sono previste pene severe e multe elevate sia per l’uso personale che per il possesso di sostanze stupefacenti. E’ prevista l’espulsione immediata al termine della pena detentiva.
Alcolici: è vietato il consumo all’aperto di alcolici. È vietato servire e vendere alcolici anche di bassa gradazione a minori di 18 anni ed è vietato servire e vendere alcolici con contenuto superiore al 22% a minori di 20 anni.
Molto limitata l’importazione degli alcolici che varia anche in base all’età del viaggiatore. L’età richiesta per l’introduzione di bevande alcoliche è 18 anni, 20 anni per bevande con gradazione superiore al 22%.
I viaggiatori provenienti dai Paesi UE e SEE possono liberamente importare, per uso personale, carne, latte e formaggi etc.
In Norvegia è vietato l’uso della violenza fisica nei confronti delle persone adulte e dei minori. I reati di abusi e le violenze sessuali contro i minori vengono puniti con la reclusione fino a 21 anni (ai sensi del codice penale norvegese, sono considerati minori le persone di età inferiore ai 16 anni).
Si ricorda inoltre che coloro che commettono all’estero reati contro i minori vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
In Norvegia è possibile chiamare la polizia componendo il 112, i pompieri componendo il 110 ed il pronto soccorso componendo il 113.